IO amo il mio LAVORO – CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE 2014

IO amo il mio LAVORO – CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE 2014

Home » comunicazione » IO amo il mio LAVORO – CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE 2014

on set 15, 14 • by • with Commenti disabilitati su IO amo il mio LAVORO – CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE 2014

L’arte dice l’indicibile, offre espressione a ciò che non ha accesso alla parola, perché la trascende, perché non si lascia catturare dalle sue strette maglie, le maglie grammaticali, sintattiche, lessicali, che deformano e riformano, per adattare ad una forma-altra precostituita.

– Ivan Sirtori –

IL CONCORSO

SNFIA Arte, sezione del Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici promuove il concorso fotografico IO AMO IL MIO LAVORO, iniziativa finalizzata a documentare il ruolo che il Lavoro ha occupato ed occupa nella Vita delle Persone. Snfia, Sindacato che tutela e rappresenta le Alte Professionalità del mondo assicurativo, affronta la crisi della rappresentatività sindacale ricercando strade di comunicazione capaci di raggiungere la complessità del mondo contemporaneo. Snfia, con IO amo il mio LAVORO, promuove un’indagine sul paradigma Lavoro nel Terzo Millennio, a partire dal settore assicurativo, provando ad uscire dalla consuetudine della Comunicazione verbale ed esplorando l’attualità di quella visiva. Gli Uomini e le Donne del Terzo millennio sempre più vivono il lavoro non come strumento di sostentamento quotidiano, ma come motore nella realizzazione del sè. Lavorare significa costruire il proprio ruolo sociale e dare spazio al proprio talento. In altre parole, verificarsi nella capacità di realizzare i propri bisogni di affermazione sociale e spirituale. Il Concorso è un invito a dare visibilità a questo mutato sentire attraverso immagini che sappiano catturare questo sentimento nello svolgimento dell’attività lavorativa quotidiana.

IL BANDO

Il Concorso è aperto ai cittadini di ogni nazionalità. La partecipazione è a titolo gratuito. Ogni Autore potrà partecipare con un minimo di quattro e un massimo di sei immagini, in formato digitale. Le opere dovranno essere inviate inderogabilmente via e-mail a partire dalle ore 24 del giorno 20.06.2014 e dovranno essere recapitate non oltre le ore 24 del giorno 30.11.2014. Tra le Opere inviate la Giuria selezionerà ad insindacabile giudizio 50 scatti, realizzerà una graduatoria dei primi dodici e tra questi  proclamerà i vincitori del Concorso, sezione Senior e Junior. Al vincitore della sezione Senior verrà corrisposta a titolo di riconoscimento del merito la somma di 2.000 euro lordi. Al vincitore della sezione Junior sarà invece commissionata la realizzazione di un Progetto fotografico di comunicazione per AMREF, African Medical and Research Foundation sul tema Nero Acqua e corrisposta la somma di 1.000 euro lordi, a titolo di compenso per il lavoro svolto; l’erogazione di tale somma è condizionata alla produzione e consegna di un lavoro fotografico articolato e compiuto sul tema indicato. L’accettazione del premio implica il consenso e l’adesione alle condizioni di realizzazione del progetto concordate da SNFIA e AMREF. I lavori prodotti saranno utilizzati per iniziative promo – pubblicitarie da AMREF e SNFIA. Le immagini realizzate saranno esposte in una mostra dedicata presso una sede Istituzionale di alto profilo.
Le fotografie in mostra saranno offerte in vendita con asta pubblica ed il ricavato netto interamente devoluto ad AMREF. Le prime 50 serie di immagini selezionate verranno pubblicate in Catalogo. Le prime 12 serie selezionate saranno utilizzate per realizzare il Calendario SNFIA 2016.

Per maggiori informazioni scarica il Regolamento del concorso o visita il sito www.lovemywork.org

Real time, Stefano Ciannella, 2014 © Snfia Arte

Real time, Stefano Ciannella, 2014 © Snfia Arte

Pin It

Tags: , , , , ,

Related Posts

Comments are closed.

« »

Scroll to top