Zoom – Federico Ciamei

Zoom – Federico Ciamei

Home » 2013, archivio, blog » Zoom – Federico Ciamei

on set 5, 13 • by • with Commenti disabilitati su Zoom – Federico Ciamei

Nato a Roma nel 1974, residente a Milano, Federico Ciamei è fotografo e designer. La sua continua ricerca, attenta agli aspetti più ironici che il quotidiano gli riserva, lo ha condotto alla realizzazione del curioso quanto suggestivo progetto “80s SWM seeks LTR” (2012). I_m probably not _really good_ at anything, but I persist in doing lots of things, because I derive pleasure from them.Il titolo, è l’acronimo della frase “80 years old Single White Male searching for a Long Term Relationship”, (ovvero “maschio single, bianco, di 80 anni cerca una relazione di lunga durata”) e ci introduce allo sconosciuto mondo degli annunci d’amore online degli anziani americani. Immediatamente traspare la vivacità e la voglia di continuare a gioire della vita, ovviamente accanto a qualcuno con il quale condividere gli stessi interessi. Negli annunci ci sono richieste ben precise, come ad esempio “Here I am-still interested in living and enjoying life and connecting with my fellow adventurers. 
I just started dancing about 4 years ago and feel so lucky that I can dance up a storm-can feel the music controlling my emotions-dancing for the pure pleasure of feeling so alive and marveling at the wonder of still being able to express who i am.I like most music except hard rock and rap. I like most foods just not real spicey ones.[Eccomi, ancora interessato a godermi la vita e frequentare i miei compagni di avventura. Ho iniziato a ballare quattro anni fa e mi sento così fortunato nel poterlo fare, perché attraverso la musica controllo le mie emozioni e mi sento vivo e mi stupisco nell’essere ancora in grado fi esprimere chi sono.] oppure “I am upbeat, approachable, non-judgmental, friendly and basically a happy babe
People usually notice my appearance first. I love to dress up and am considered somewhat of a fashionista. I do like the attention I receive when I wear an outfit that is a little provocative.
 I have to admit that I still have romantic feelings and hope that one day I will be able to express physically these feelings.
(excerpt from an online profile)My mind is busy all the time... including at night when I have vivid dreams_ happy adventurous ones.[Sono positivo, cordiale, non giudico, amichevole e fondamentalmente, amichevole. Le persone spesso mi notano per il mio modo di apparire. Mi piace vestirmi bene e mi considero in qualche maniera una “modaiola”. Mi piace ricevere attenzioni quando indosso un abito un po’ provocante. Devo ammettere che provo ancora dei sentimenti e spero che un giorno sarò in grado di esprimerli fisicamente. (ma non da un profilo on-line)].

Ovviamente, a ogni inserzione corrisponde una foto, che rappresenta al meglio l’anziano autore del messaggio.

I am a very strong woman physically and mentally.Il ruolo di Federico Ciamei è quello di farci scoprire questa realtà, apparentemente bizzarra, ma che si rivela, immagine dopo immagine, profondamente poetica ed emozionante. Come un osservatore silenzioso, l’autore scatta direttamente dallo schermo, quasi a non voler alterare l’imprescindibile aspetto tecnologico e virtuale che rende il tutto molto più accattivante e che più ci porta a pensare a come i tempi cambino e a come, forse, la nostra situazione italiana, sia ancora per certi versi lontana da loro…nel bene o nel male.

“80s SWM seeks LTR” è stato pubblicato in proprio in un libro fotografico.

I am upbeat, approachable, non-judgmental, friendly and basically a happy babe.I lavori di Federico Ciamei sono stati esposti al Festival Internazionale di FotoGrafia, Roma; allo Street Style (2007), al Big Bang TV
(2008), al Villaggio Olimpico Roma (2010) e al Photocapalbio (2009). Le sue foto sono pubblicate su riviste italiane e internazionali (Le Monde, Stern, L’Espresso, Geo, Vanity Fair, GQ, Traveller, Monopol).

Pin It

Tags: , , , , , ,

Related Posts

Comments are closed.

« »

Scroll to top