Sam3 – Monumental @ Wunderkammern

Sam3 – Monumental @ Wunderkammern

Home » comunicazione » Sam3 – Monumental @ Wunderkammern

on set 29, 14 • by • with Commenti disabilitati su Sam3 – Monumental @ Wunderkammern

Wunderkammern è lieta di presentare Monumental, la prima mostra personale in Italia dell’artista spagnolo Sam3.

WK_SAM3_invitation_ITA_01

Sam3 (Elche, Spagna, 1980) vive e lavora tra Murcia e Madrid. La pubblicazione Arte Español Contemporaneo 1992 – 2013 (La Fábrica, 2013) lo inserisce tra i più importanti artisti di arte contemporanea spagnoli. I suoi interventi nello spazio pubblico, grandi sagome nere antropomorfe, sono visibili in tutto il mondo. Le “ombre” di Sam3, come le chiama lo stesso autore, riflettono sulla condizione umana: in bilico tra raffinata poesia e tagliente ironia, queste figure si connotano di significati alternativi, spesso anche molto provocatori e sovversivi.

WK_Sam3_Murcia_2006Le figure di Sam3 ambiscono ad oltrepassare il limite della vita umana e la sua condizione transitoria. Le sagome antropomorfe rappresentano lo sforzo dell’individuo per raggiungere una gloria monumentale, situata in un tempo eterno e senza confini. Questa illusione viene poi interrotta nel momento in cui le figure si lasciano guidare soltanto dalle loro emozioni, che le conducono verso obiettivi di corto respiro, conflitti autodistruttivi, comportamenti eccessivamente autoritari. Affrontano quello che è il limite ultimo dell’esistenza. Sam3 fa uso di una grande varietà di tecniche artistiche, dalla scultura al murales, sperimentando con i video e le animazioni. Per Monumental l’artista presenterà una serie di nuove opere d’arte, sia in ceramica, utilizzando il bianco e il nero come colori, che a grafite e ad inchiostro su carta e tela. Prima dell’inaugurazione della mostra, realizzerà un intervento nello spazio pubblico a Roma.

La mostra Monumental fa parte del nuovo progetto artistico di Wunderkammern, Limitless, che porterà in galleria cinque tra i più importanti artisti della scena internazionale dell’Urban Art: Sam3 (Spagna), L’Atlas (Francia), Sten&Lex (Italia), Alexey Luka (Russia) e 2501 (Italia). Il progetto esplora il concetto di limite nelle sue possibili forme e manifestazioni.

INFO
artista: Sam3
titolo: Monumental
vernissage: sabato 4 ottobre, ore 19
a cura di: Giuseppe Ottavianelli
testo critico di: Peter Bengtsen
date: dal 4 ottobre all’8 novembre 2014
patrocinio istituzionale: Municipio Roma 5
con il supporto di: Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia
Media Partners: Nufactory, Zero, almostCURATORS
Partners tecnici: Eurostars Hotel, Colorificio Dagostini/CBD, Eurograph, CIAO CHECCA, Casale del Giglio, Alfani, Trebotti

WUNDERKAMMERN 
via Gabrio Serbelloni 124, Roma
sito: www.wunderkammern.net
email: wunderkammern@wunderkammern.net
tel: +39 0645435662

ingresso libero

orari di apertura: dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 20. Per appuntamento: +39 3498112973 

Pin It

Tags: , , , , , , , , ,

Related Posts

Comments are closed.

« »

Scroll to top