chi siamo

Il progetto almost CURATORS nasce da un’idea di Pia Lauro e dall’incontro con Carlotta Nobile, Emanuela Pigliacelli, Serena Silvestrini, professioniste del mondo dell’arte. Insieme abbiamo deciso di osservare l’universo culturale contemporaneo da diverse prospettive, relazionandoci alla curatela in maniera caleidoscopica, il che ha permesso una ricerca a trecentosettanta gradi, con la volontà però di ritrovare sempre un unico sguardo critico. Obiettivo principale? Parlare di arte contemporanea a tutti, addetti ai lavori e non! Perché l’arte di oggi è testimonianza della nostra storia e racconta il presente, ma è anche una finestra attraverso la quale poter sbirciare il futuro. Per fare questo abbiamo scelto i social networks nella loro totalità (facebook, twitter, youtube, instagram), sfruttando le potenzialità di ogni singolo media e utilizzando diversi linguaggi per ciascuna piattaforma in modo inedito e indipendente l’uno dall’altro. A maggio del 2013 è nato anche il sito/blog www.almostcurators.org, che raccoglie tutti i materiali pubblicati. Sin dall’inizio ci siamo chieste “e se Duchamp avesse collezionato farfalle” al posto di diventare un grande maestro, cosa sarebbe accaduto? Probabilmente non ci troveremmo ad osservare, parlare e scrivere di un mondo dove ogni esperienza o oggetto può essere arte. Partendo proprio da questo cortocircuito almost CURATORS vuole ricercare, approfondire e diffondere, prendendo sul serio – ma non troppo – l’arte, per aprire nuovi orizzonti verso la conoscenza e la fruizione del contemporaneo.

°°°

PIA LAURO  – chief author & project manager

Da anni vive l’arte come il polo di attrazione di tutte le sue molteplici esperienze formative e lavorative. Nata a Napoli, si è laureata in Cultura ed Amministrazione dei Beni Culturali presso l’Università Federico II. Nel 2003, a 21 anni grazie ad una borsa di studio istituita dalla comunità europea ha trascorso un periodo di studio presso la Hochschule Zittau/Görlitz in Germania. Al suo ritorno non si è più fermata, ed ha iniziato a vivere tra Napoli e Roma, dove ha completato gli studi in Storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza. Ha lavorato per diversi enti pubblici e privati nel campo dell’arte, coltivando la sua passione per l’ambito contemporaneo e partecipando ad allestimenti di mostre, workshop e progetti culturali. Nel 2011/12 ha frequentato il LUISS Master of Art. Attualmente collabora con lo Studio Stefania Miscetti quale assistente alla direzione.__

EMANUELA PIGLIACELLI – graphic & communications manager

Nutre un interesse per la storia dell’arte fin da piccola, essendo cresciuta in una famiglia in cui l’arte è sempre stata al primo posto. Indirizza i suoi studi in questo settore fin dalla formazione liceale: diploma artistico nel 2006 con specializzazione in “Conservazione dei Beni Culturali”. Gli studi universitari proseguono in questo ambito presso la facoltà di lettere e filosofia della Sapienza, tuttavia l’interesse si sposta verso il fronte dell’arte contemporanea, fino alla Laurea in Studi storico artistici nel 2010 con una tesi che indaga i rapporti tra arte e pubblicità. D’altronde la seconda passione è sempre stata la grafica pubblicitaria, con collaborazioni nell’agenzia pubblicitaria di famiglia. L’approccio alla curatela, invece, inizia nel 2011 con il LUISS Master of Art e continua con collaborazioni in gallerie d’arte contemporanea.

foto maria sitoMARIA PLATEO – official translator 

Nasce, studia e lavora Roma. Si diploma al liceo linguistico nel 2010 e successivamente nel 2013 consegue il B.A. in Art History presso la John Cabot University di Roma.  La scelta internazionale per un primo corso di studi  universitari proviene da una grande predilezione per l’approfondimento della lingua inglese, coltivata dai tempi del liceo insieme allo studio del francese e dello spagnolo e grazie anche ad alcuni scambi culturali in Francia, Inghilterra, Spagna, Ungheria e Bulgaria. Per almost CURATORS si occupa della traduzione di tutti contenuti pubblicati in lingua inglese.

°°°

Scroll to top